Tiralli e tiratelli
Emilia Martino

I TARALLI : I TIRATELLI ……proprio perché sono i taralli “che uno tira l’altro”

I Taralli prodotti dall’azienda EMILIA MARTINO , sono dei taralli totalmente integrali e con ingredienti provenienti da agricoltura BIOLOGICA .

Emilia ha deciso di dedicarsi alla produzione del tarallo perché rappresenta uno dei piu’ antichi sapori della tradizione e della cultura gastronomica italiana.

Emilia decide di chiamare i suoi taralli I TIRATELLI . Il nome rimanda al modo in cui viene prodotto questo “biscotto salato” che sostituisce il pane e anche perché quando si mangiano “uno tira l’altro”.

Come il pane questi taralli sono pensati davvero in tutti i gusti , andiamo dal piu classico ai semi di finocchio al piu estroso con zucca e rosmarino oppure con cipolla e uva passa, passando per quelli al peperoncino senza dimenticare un gusto piu’ esotico come quelli alla curcuma.

Tutte le preparazioni di biscotteria secca salata in cui sono inclusi oltre ai taralli anche gli stick , non hanno la presenza di conservanti chimici e incorporano l’utilizzo di un preimpasto lasciato lievitare per 12 ore prima della preparazione dell’impasto finale. Questo passaggio permette ai taralli di essere naturalmente conservabili per circa 6 mesi senza aggiunta di miglioratori o conservanti chimici.

Altra cosa importante e fondamentale per la distinzione e il giusto equilibrio cromatico della cottura dei taralli di Emilia è l’attenzione posta alla MOLITURA DEL PROPRIO GRANO TENERO BIOLOGICO.

Emilia infatti si occupa della produzione del grano tenero nei suoi terreni a Rotello , si avvale della collaborazione di un preparato mugnaio molisano che grazie alla sua esperienza , le ha permesso di arrivare a una molitura di una farina molita a pietra BIOLOGICA e integrale al 100% . Per lo sviluppo delle ricette salate Emilia bilancia la presenza di crusca a seconda del risultato finito che vuole raggiungere , questo sempre perché lei porta avanti l’idea di avvalersi di un cibo naturale , stagionale , tradizionale e BIOLOGICO.

Alla fine di tutto questo la fantasia nella scelta dei gusti da proporre le permette di avere una proposta commerciale varia di un prodotto semplice come il pane ma caratterizzato da una friabilita’ e da una consistenza ineguagliabili.