Pasta integrale
Tagliatella, rigatone e tubettone

L’ultimo prodotto ideato da Emilia è LA PASTA INTEGRALE A BASSO CONTENUTO DI GLUTINE E SENZA NICHEL

Il grano utilizzato e'stato scelto, con cura e attenzione, tra les tante varietà per le sue caratteristiche. Il glutine presente in questa pasta ha un valore solo del 48%. Valore molto inferiore rispetto al 90% riscontrato in altre varietà di pasta secca analoghe.

Il terreno dove viene coltivato il grano duro è privo di nichel grazie al non utilizzo di fertilizzanti chimici. Questo assicura un prodotto di qualità, certificato BIO, particolarmente indicato per :

  • soggetti lievemente intolleranti al nichel
  • diabetici
  • persone che seguono un attento regime alimentare

Come viene gestita la filiera produttiva della pasta il grano, conferito presso un mulino artigianale della zona, viene macinato a pietra in modo da conservare tutti gli elementi nutrizionali : il risultato e’ una semola integrale con una buona presenza di cruschino, caratteristica questa che aumenta l’apporto di fibre.

Successivamente, la semola viene consegnata presso il pastificio artigianale per la produzione esclusiva di questo prodotto. La trafilatura a bronzo, l’essicazione lenta e a basse temperature garantiscono qualita’ nutrizionali inalterate e una conservabilita’ a lungo termine.